Coniglio alle prugne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate e asciugate la carne, poi fatela marinare a temperatura ambiente per circa 2 ore in una ciotola con il vino e l’aceto.
  2. Scolate i pezzi del coniglio conservando il liquido, asciugateli con carta da cucina e infarinateli leggermente.
  3. Tritate finemente cipolla e aglio e fateli appassire in un tegame capiente con l’olio, per 3-4 minuti a fiamma bassa.
  4. Unite la carne e fatela rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, poi sfumate con il liquido della marinata.
  5. Aggiungete con un po’ di acqua calda e insaporite con il timo, un pizzico di sale e pepe, mettete il coperchio e cuocete per circa 40 minuti a fiamma moderata. Se è necessario ogni tanto versate poca acqua bollente, girando spesso i pezzi del coniglio.
  6. Fate rinvenire le prugne secche in una ciotola con acqua. Unitele al coniglio, rimettete il coperchio e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, sempre facendo attenzione che non si asciughi, alla fine regolate di sale.
  7. Spegnete, fate riposare per 2-3 minuti e servite.

Facile e gustoso, il Coniglio alle prugne è un vero e proprio jolly della buona cucina. Potrete realizzare un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Coniglio alle prugne delizioso e succulento. Quando il tempo è poco, i figli strillano, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Coniglio alle prugne è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. .

I consigli di Carla

• Accompagnate il vostro coniglio alle prugne con delle ottime patate al forno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare