Coniglio al forno con cavolo e carote stufate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di macinatura
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Preparate la marinata. In una teglia da forno versate il vino e l’olio, poi aggiungete l’aglio sbucciato e schiacciato, le foglie di rosmarino, timo e finocchietto spezzettate e mescolate.

• Aggiungete il coniglio, coprite con la pellicola e mettete in frigo per 2 ore circa; ogni tanto giratelo perché si insaporisca bene. Rimettetelo a temperatura ambiente circa 30 minuti prima di iniziare la cottura.

• Salate e pepate il coniglio e trasferite la teglia in forno già caldo a 180°C (funzione ventilata) per circa 40 minuti, girando ogni tanto la carne per farla rosolare in modo omogeneo; alla fine, se non fosse dorata abbastanza, inserite la funzione grill per pochi minuti.

• Preparate le verdure. Mondate il cavolo e riducetelo a listarelle; pelate e tagliate a fettine le carote; sbucciate e tritate grossolanamente la cipolla. 

• Fate appassire la cipolla in una padella con un filo di olio per 4-5 minuti, poi aggiungete il cavolo e le carote. Salate e pepate, versate il brodo, mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti; solo se necessario unite poca acqua bollente; alla fine il composto dovrà risultare morbido ma non liquido. A cottura ultimata regolate di sale. Spegnete e mantenete in caldo.

• Sfornate il coniglio e servitelo con il contorno di cavolo e carote stufate.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Coniglio al forno con cavolo e carote stufate è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Coniglio al forno con cavolo e carote stufate è un piatto della tradizione contadina davvero succulento, un secondo piatto di carne da veri intenditori. Quando si ha bisogno di una ricetta che sa di casa, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Coniglio al forno con cavolo e carote stufate è quello che fa per voi. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Coniglio al forno con cavolo e carote stufate è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare