Bistecche di maiale farcite al gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Accendete il forno, in modalità statica, e portatelo a 190°C. Intanto, con un coltello ben affilato, incidete le bistecchine di maiale in modo da creare delle tasche (potete anche farvelo fare dal macellaio).
  2. Tritate finemente con la mezzaluna delle foglioline di rosmarino e di timo e qualche scorzetta di limone, senza la parte bianca che darebbe un gusto amarognolo alla pietanza.
  3. Schiacciate il gorgonzola in una ciotola e aggiungetevi il trito preparato, mescolando bene con la forchetta per amalgamare e formare una sorta di crema.
  4. Farcite ogni fetta con il formaggio preparato; richiudete bene le tasche in modo da far combaciare i lati, usando qualche stecchino per sigillarli.
  5. Scaldate un fondo di olio in una padella antiaderente capiente e fate appassire l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato e la salvia, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  6. Appena avranno preso colore, eliminate aglio e salvia, poi unite le bistecchine e rosolatele a fiamma vivace, per 4-5 minuti; giratele ogni tanto con due palette e alla fine salatele e pepatele.
  7. Oliate leggermente una teglia da forno piuttosto grande e trasferitevi tutte le fette in un unico strato.
  8. Versate il vino nella padella dove avete rosolato la carne e sciogliete il fondo di cottura su fuoco molto basso aiutandovi con una paletta piatta; versate sulle bistecchine il sugo che si sarà formato, ponete la teglia in forno e finite di cuocere per circa 15 minuti. Sfornate e servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, le Bistecche di maiale farcite al gorgonzola sono un vero e proprio jolly della cucina facile. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Bistecche di maiale farcite al gorgonzola deliziose. Quando il tempo e le idee scarseggiano e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Bistecchine di maiale farcite al gorgonzola. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Bistecche di maiale farcite al gorgonzola sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per realizzare delle squisite Bistecchine di maiale farcite al gorgonzola acquistate carne biologica e di qualità. 

I consigli di Carla

• Per questa ricetta procuratevi delle bistecchine di maiale che abbiano uno spessore di almeno 1 cm e mezzo, altrimenti non riuscirete a tagliarle. Se presente, dovrete togliere l’osso (che potrete usare per insaporire un sugo di carne) e poi potete procedere come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare