Agnello con porcini e tartufo

Agnello con porcini e tartufo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
660 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













● In una padella antiaderente con un fondo di olio mettete a soffriggere la cipolla sbucciata e tritata finemente e uno spicchio d’aglio. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete i gambi dei porcini puliti e tritati, cuocete per circa 5 minuti, quindi spegnete la fiamma, eliminate l’aglio e lasciate intiepidire. 

● Versate il composto in una ciotola e unite il pancarré ammorbidito nel latte e strizzato, il tartufo pulito e grattugiato e la carne macinata; salate, pepate e mescolate bene. Farcite il cosciotto con il composto, legatelo con lo spago da cucina e conditelo con sale e pepe. Sistematelo in forno caldo a 180°C e cuocete per circa 40 minuti; a cottura quasi ultimata bagnate con il vino e fate sfumare. 

● In un’altra padella mettete a soffriggere l’aglio rimasto unite le cappelle dei funghi ridotte a lamelle, salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti; a cottura ultimata, insaporite con prezzemolo tritato e servite insieme all’agnello farcito. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e abbastanza veloce, l’Agnello con porcini e tartufo, è un vero e proprio jolly della cucina. In un tempo relativamente breve, realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Agnello con porcini e tartufo delizioso e invitante. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come l’Agnello con porcini e tartufo. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, l’Agnello con porcini e tartufo è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare