Zuppa di patate pancetta e wurstel

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Portate il brodo a leggera ebollizione. Lavate e mondate la cipolla, il sedano, l’aglio e le carote e poi tritateli finemente.
  2. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a dadi.
  3. Affettate i wurstel.
  4. Tagliate la pancetta a listarelle, poi fatela rosolare in una pentola senza alcun condimento per 2-3 minuti a fiamma molto bassa, girandola spesso in modo che si colorisca in modo uniforme.
  5. Unite i wurstel e fateli insaporire per circa 1 minuto. Alla fine togliete tutto e mettete da parte.
  6. Trasferite gli odori preparati nella pentola, unite un fondo di olio, salate e pepate leggermente e fateli appassire per 4-5 minuti, a fuoco molto basso.
  7. Aggiungete le patate e mandatele a fuoco vivace per qualche secondo, così le farete ben insaporire.
  8. Unite il brodo bollente, l’alloro e cuocete a fuoco medio per 12-15 minuti. Eliminate l’alloro, prelevate qualche cucchiaiata di verdure e tritate grossolanamente il resto con il mixer a immersione; se la zuppa risultasse troppo densa, aggiungete dell’acqua bollente.
  9. Rimettete nella pentola le verdure che avevate tolto, unite la pancetta e i wurstel rosolati, regolate di sale e pepe e mandate ancora per circa 5 minuti.
  10. Distribuite la zuppa nelle fondine occorrenti, decorate con un po’ di prezzemolo e servite immediatamente.

La Zuppa di patate pancetta e wurstel è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione contadina. Si tratta di una preparazione molto saporita, che abbina le patate con i wurstel in modo perfetto. Davvero molto facile da realizzare, la Zuppa di patate pancetta e wurstel è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come ingredienti di buona qualità e cotti al punto giusto) per portare in tavola una Zuppa di patate pancetta e wurstel che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza golosissima. Questo piatto è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. La Zuppa di patate pancetta e wurstel sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà la Zuppa di patate pancetta e wurstel una portata di grande effetto. Inoltre, la Zuppa di patate pancetta e wurstel piacerà moltissimo ai bambini che adoreranno il suo profumo così invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Se lo desiderate, accompagnate la zuppa con fette di pane ai semi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare