Zuppa di ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sciacquate i ceci e metteteli in ammollo per circa 24 ore in una ciotola capiente, cambiando l’acqua più volte. Passato il tempo previsto, sciacquateli e trasferiteli in una pentola, se possibile di coccio.
  2. Versate abbondante acqua fredda non salata, aggiungete l’aglio schiacciato, il rosmarino e l’alloro e lasciateli sobbollire per circa 2 ore e 40 minuti, con il coperchio a metà; unite poca acqua bollente quando necessario e alla fine salate.
  3. Tritate finemente la cipolla e il sedano.
  4. In una seconda pentola fate appassire nell’olio il trito di odori con i pomodori tagliati a pezzetti, a fiamma molto bassa per 8-10 minuti mescolando spesso.
  5. Unite i ceci scolati, un pizzico di pepe e fate insaporire per 4-5 minuti a fiamma moderata. Versate l’acqua bollente di cottura dei ceci, in quantità sufficiente per coprirli di almeno un paio di cm. Se non bastasse, aggiungete dell’acqua bollente, se avanzasse tenetela da parte.
  6. Fate sobbollire per 15 minuti circa a fiamma bassa, facendo attenzione che il liquido non si riduca troppo, nel caso unite altra acqua di cottura o acqua normale, sempre bollente. Poco prima di spegnere regolate di sale e servite.

La Zuppa di ceci è una crema a base di verdure gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato. A base di ingredienti semplici e genuini, la Zuppa di ceci è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Zuppa di ceci è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine. Questa Zuppa di ceci è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Zuppa di ceci in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Zuppa di ceci in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

I consigli di Carla

• Accompagnate la zuppa di ceci con crostini o dadini di pane, che avrete dorato in forno statico già caldo a 180°C per pochi minuti.

• Se volete potete utilizzare ceci già cotti (poco più del doppio del peso indicato per quelli secchi), così questo piatto sarà molto più veloce da preparare.

• Potete conservare in frigo la vostra zuppa di ceci, ben sigillata in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Se volete la potete congelare, subito dopo averla fatta raffreddare, e lì si conserva per 5-6 mesi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare