Vellutata di porri e salsiccia senza burro senza uova vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate e lavate le verdure. Riducete i porri a rondelle. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente insieme al sedano e all’aglio sbucciato. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzettini.
  2. In un tegame capiente versate metà dose di olio, unite il trito di odori, le rondelle di porro e fate cuocere per circa 5 minuti, mescolando spesso in modo che gli ingredienti non si attacchino. Aggiungete le patate e fate insaporire per 2 minuti. Versate il brodo bollente, mettete il coperchio e cuocete per 15 minuti circa a fiamma media; a fine cottura regolate di sale.
  3. Intanto tritate grossolanamente la salsiccia vegetale, sbriciolatela e ponetela in una padella con il resto dell’olio. Fatela colorire a fiamma media per 3 minuti, poi unite il vino e lasciatelo sfumare a fuoco vivace. Aggiungete il concentrato di pomodoro, un po’ di brodo e un pizzico di sale, mettete il coperchio e cuocete per 5 minuti; quindi tenetele in caldo.
  4. Quando le verdure sono cotte mettetene da parte un cucchiaio colmo a persona, frullate il resto con il mixer a immersione, in modo da ottenere una crema; rimettete le verdure non frullate e regolate di sale e pepe.
  5. Versate la vellutata nelle fondine individuali e distribuitevi la salsiccia vegetale preparata; condite con un filo di olio, una spolverata di pepe e servite subito.

La Vellutata di porri e patate con salsiccia vegetale è nutriente e gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale per corroborarsi e rinforzare le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Vellutata di porri e patate con salsiccia vegetale è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food. La Vellutata di porri e patate con salsiccia vegetale è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e profumato, adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine ed energia vitale. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare