Vellutata di champignon e ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Ponete il brodo in una pentola capiente, unite i ceci, il rosmarino tagliuzzato, la salvia, metà dose di aglio a pezzetti e portate a leggera ebollizione, a fuoco moderato.

• Intanto mondate gli champignon tagliando via la parte terrosa del gambo e puliteli con un panno umido: se necessario passateli sotto un filo di acqua; alla fine affettateli.

• In una padella soffriggete l’aglio avanzato ‘vestito’ (con la buccia) e schiacciato con un fondo di olio per 1-2 minuti a fuoco basso. Alzate la fiamma, unite i funghi, salate appena e lasciateli saltare per 4-5 minuti, mescolando spesso. Prelevateli con una schiumarola e metteteli in una ciotola e togliete l’aglio.

• Eliminate la parte verde al porro, mondatelo, lavatelo e tritatelo in modo grossolano; fatelo rosolare nella padella appena utilizzata, per circa 2 minuti a fiamma abbastanza vivace, poi sfumate con il vino e cuocete per circa 7-8 minuti a fuoco basso, unendo ogni tanto un po’ del brodo caldo.

• Aggiungete i funghi (lasciate da parte alcune fettine per la decorazione) e lasciate cuocere per 2-3 minuti.

• Togliete la zuppa dal fuoco, regolatela di sale e frullatela con il mixer a immersione, finché otterrete una crema omogenea; riportate poi sul fuoco per qualche secondo.

• Distribuite la vellutata tra i commensali, decorate con gli champignon a fettine e con un po’ di prezzemolo e aneto. Spolverizzate con pepe appena macinato, condite con un giro d’olio e servite.

La Vellutata di champignon e ceci è una crema a base di verdure sfiziosa e gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Vellutata di champignon e ceci è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità calda e avvolgente, la Vellutata di champignon e ceci è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e digeribile. Questa Vellutata di champignon e ceci è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Vellutata di champignon e ceci in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio. Potrete facilmente preparare questa Vellutata di champignon e ceci così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza. 

I consigli di Carla

• Potete servire la vostra vellutata anche tiepida o a temperatura ambiente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare