Vellutata di ceci indivia e bacon croccante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















• Ponete il brodo in una pentola capiente, unite i ceci, del rosmarino tagliuzzato, l’aglio a pezzetti e portate a leggera ebollizione, a fuoco moderato.

• Mondate i cespi di indivia, lavateli e tagliateli a striscioline. Pelate patata, carota e sedano e tagliateli a pezzetti.

• Tritate la cipolla e soffriggetela in una padella con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete tutte le verdure preparate, salate e pepate leggermente e lasciate cuocere per circa 20 minuti, unendo del brodo caldo quando necessario.

• Versate le verdure nel brodo bollente, poi togliete la pentola dal fuoco e frullate la zuppa con il mixer a immersione, finché otterrete una crema omogenea.

• Incorporate lentamente il latte e la panna mescolando con una frusta a mano, regolatela di sale e riportate poi la vellutata su fuoco basso per 1-2 minuti.

• Nel frattempo tagliate il bacon a pezzetti, poi fatelo rosolare in un pentolino senza condimento, per 3 minuti circa a fiamma bassa, girandolo spesso affinché si colorisca in maniera uniforme. Spegnete e tenete in caldo.

• Distribuite la vellutata tra i vari commensali, decorate con il bacon, qualche pezzetto di pane abbrustolito in forno e del rosmarino. Condite con un giro d’olio e servite subito.

La Vellutata di ceci indivia e bacon croccante è una crema sfiziosa e gustosa, un primo piatto dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Vellutata di ceci indivia e bacon croccante è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità calda e avvolgente, la Vellutata di ceci indivia e bacon croccante è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e digeribile. Questa Vellutata di ceci indivia e bacon croccante è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Vellutata di ceci indivia e bacon croccante in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio. Potrete facilmente preparare questa Vellutata di ceci indivia e bacon croccante così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza. 

I consigli di Carla

• Se utilizzate i ceci secchi, per regolarvi con le dosi, calcolate che hanno una resa all’incirca doppia del loro peso a secco. Sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e metteteli a bagno in acqua fredda per almeno 24 ore, cambiando l’acqua due o tre volte. Adoperate una ciotola piuttosto grande perché raddoppieranno di volume e dovranno risultare sempre coperti d’acqua. Scolateli, sciacquateli e versateli in un tegame, possibilmente di coccio, copriteli con acqua, unite qualche spicchio di aglio e un rametto di rosmarino e/o salvia. Fate cuocere con il coperchio a metà su fiamma bassa, per circa 3 ore, salando dopo 2 ore e mezzo circa; controllate sempre il liquido di cottura, quando necessario aggiungete dell’acqua bollente. Se usate la pentola a pressione, calcolate un’ora e mezza dal fischio. Salate solo a fine cottura e poi utilizzateli seguendo le indicazioni della ricetta. Potete conservali in frigo 2 giorni al massimo, altrimenti congelarli in freezer, divisi in sacchetti o in contenitori in vetro, con o senza la loro acqua di cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare