Crema di zucca porri e calamaretti

Crema di zucca porri e calamaretti
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
435 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Preparate la zucca privandola della scorza e dei semi, poi pelate le patate e la carota e mondate il sedano; tagliate tutto a pezzettini. Intanto portate il brodo a leggero bollore.

• Tritate metà dose di aglio e fatelo soffriggere in un tegame con un filo d’olio per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete le verdure preparate, alzate appena la fiamma e fatele insaporire per un altro paio di minuti, mescolando sempre.

• Versate il brodo bollente, mettete il coperchio a metà e cuocete per circa 20 minuti.

• Nel frattempo lavate in calamaretti e staccate i tentacoli dalla testa, poi mondateli bene sia all’esterno che all’interno, levando il ‘dente’, le interiora e la cartilagine trasparente. Sciacquateli di nuovo, asciugateli con cura e tagliate i tentacoli in 2-3 pezzi e la testa ad anelli.

 • In una padella capiente (tipo saltapasta) fate rosolare con un filo di olio l’aglio avanzato schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco dolce. Alzate la fiamma e unite i calamaretti, lasciateli cuocere per 2-3 minuti, unite un pizzico di pepe, salateli e poi sfumate con il vino. Spegnete, toglieteli dalla padella con una schiumarola e metteteli da parte.

• Mondate i porri, tagliateli a rondelle fini, sciacquateli e passateli nella padella in cui avete cotto i calamaretti; aggiungete un filo di olio e fateli appassire per 7-8 minuti, unendo un po’ di acqua o brodo caldo, finché si saranno ammorbiditi. Alla fine versate i calamaretti, regolate di sale e spegnete subito, tenendo in caldo.

• Frullate la zucca cotta con un mixer a immersione, in modo da ottenere una crema densa. Regolate di sale e pepe, poi rimettete la pentola su fuoco basso per circa 5 minuti.

• Distribuite la crema nelle fondine individuali, condite con i porri e i calamaretti, che avrete rimesso sul fuoco per scaldarli, decorate con qualche fogliolina di menta e servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore della buona cucina di verdura e di mare con la Crema di zucca porri e calamaretti, una sfiziosa ricettada proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La Crema di zucca porri e calamaretti è un piatto leggero e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. La Crema di zucca porri e calamaretti è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Crema di zucca porri e calamaretti, magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare