Crema di castagne con finocchi croccanti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per guarnire


  1. Lavate con cura le castagne e lessatele insieme alla foglia di alloro, a fiamma bassissima, per almeno 30 minuti, poi scolatele, sbucciatele ed eliminate la pellicina.
  2. Mondate il finocchio e riducetelo a pezzetti e intanto scaldate il brodo.
  3. Pulite il porro, tagliatelo a rondelle, fatelo rosolare con l’olio, aggiungete i finocchi e fateli saltare a fiamma vivace per 2 minuti.
  4. Unite 2 mestoli di brodo e fate appassire per 10 minuti, poi aggiungete le castagne, il resto del brodo, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 30 minuti a fiamma media, sino a quando gli ingredienti saranno morbidi.
  5. Nel frattempo, preparate la guarnizione finale. Mondate i finocchi e tagliateli a fettine molto sottili.
  6. Fate sciogliere il burro in una padella capiente, trasferitevi i finocchi, salate, pepate e fateli cuocere a fiamma vivace, smuovendo la padella continuamente per evitare che si brucino.
  7. Con un mixer a immersione frullate la crema di castagne, unite la panna, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  8. Servite la crema di castagne guarnendo i piatti con i finocchi croccanti.

La Crema di castagne con finocchi croccanti  è una ricetta raffinata a base di verdure, una pietanza sfiziosa dal profumo delicato. A base di ingredienti semplici e genuini, la Crema di castagne con finocchi croccanti  è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Crema di castagne con finocchi croccanti , con la sua cremosità avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano,ma anche molto elegante e delicato. La Crema di castagne con finocchi croccanti  può diventare anche una portata molto raffinata in una cena più formale. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Crema di castagne con finocchi croccanti  in una pietanza dall’effetto “scenico” assicurato. Buon appetito!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare