Riso con verdure in agrodolce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 12 minuti, poi scolatelo e distribuitelo negli stampini monoporzione occorrenti.
  2. Nel frattempo mondate gli champignon, tagliando via la parte finale del gambo e puliteli con un telo umido; se fossero molto sporchi passateli sotto un filo d’acqua e poi asciugateli.
  3. Lavate e mondate le verdure, sbucciate la cipolla e affettatela; pelate la carota e tagliatela a rondelle; riducete sedano, zucchina, peperone e pomodori a pezzetti.
  4. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio con la cipolla, dopo 5 minuti unite le altre verdure e lasciate cuocere, a pentola coperta, per 3 minuti.
  5. Aggiungete i funghi, il basilico spezzettato, il concentrato e, se necessario, un po’ d’acqua; poi lasciate cuocere per altri 5 minuti. Alzate la fiamma, irrorate le verdure con l’aceto in cui avrete sciolto lo zucchero e cuocete per 2 minuti.
  6. Sformate il riso nei piatti individuali, cospargete con le verdure in agrodolce, completate con un filo di salsa al cren e servite.

Le Cupolette con verdure in agrodolce sono un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando sono ancora caldissime e cremose!Le Cupolette con verdure in agrodolce sono anche di grande effetto pur nella loro relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza squisita e profumata, fiore all’occhiello della buona cucina. Le Cupolette con verdure in agrodolce sono apprezzatissime anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, anche se le Cupolette con verdure in agrodolce possono essere un jolly in qualunque occasione. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Le Cupolette con verdure in agrodolce saranno ancora piu’ buone se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Lia

● Potete usare i funghi champignon surgelati, che sono già puliti e pronti da cuocere. Non importa scongelarli prima, dovrete solo cuocerli a fuoco vivace finché l’acqua sarà tutta evaporata, poi procedete come indicato nella ricetta.

● Se volete, potete usare il riso semintegrale, che mantiene più proprietà nutritive rispetto al riso bianco e che si unisce bene al sapore di questo piatto. Deve essere sciacquato varie volte sotto l’acqua corrente e la cottura è un po’ più lunga, circa 25 minuti.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare