Riso con peperoni e melanzane

Riso con peperoni e melanzane
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













● Mondate e lavate i peperoni, la melanzana e i pomodori. Eliminate i semi e i filamenti bianchi dai peperoni e tagliateli a pezzetti; riducete a dadini anche la melanzana e i pomodori. 

● Preparate un battuto abbastanza fine con sedano, cipolla, aglio e fatelo rosolare in una padella piuttosto capiente con un filo d’olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. 

● Quando gli odori si saranno imbionditi, aggiungete i peperoni e fateli saltare a fiamma moderata per 2-3 minuti. Abbassate il fuoco, unite i dadini di melanzana e insaporite con timo e basilico spezzettato, lasciando cuocere per altri 5 minuti circa; se necessario unite poca acqua bollente. Infine versate i pomodori e aggiustate di sale, proseguite la cottura per altri 3-4 minuti e alla fine spegnete e tenete da parte.

● Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata; scolatelo, conditelo con l’olio, mescolatelo alle verdure e servitelo tiepido.

Il Riso con peperoni e melanzane è un primo piatto sfizioso e nutriente, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Riso con peperoni e melanzane è molto apprezzato da chi ama la buona cucina sana e leggera, ricca di alimenti genuini e dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo Riso con peperoni e melanzane si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena  per tutta la famiglia, anche se il Riso con peperoni e melanzane può essere un jolly in qualunque occasione perché è facile da preparare e gustoso anche servito tiepido. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso con peperoni e melanzane sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi e biologici. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Lia

● In questa ricetta potete utilizzare il riso semintegrale, che mantiene più proprietà nutritive rispetto al riso bianco e si unisce molto bene al sapore deciso di questo piatto. Deve essere sciacquato più volte sotto l’acqua corrente e la cottura è un po’ più lunga, circa 25 minuti.

● Potrete rendere ancora più stuzzicante questo riso se aggiungerete della pancetta, da rosolare insieme agli odori. Poi continuate come indicato nella ricetta. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare