Riso con gamberi e pesce spada

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lessate il riso in abbondante acqua leggermente salata.
  2. Mondate gli asparagi eliminando la parte più dura dei gambi, passateli sotto l’acqua corrente e cuoceteli a vapore per 10-12 minuti, in base alla loro grandezza.
  3. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella con un filo d’olio. Unite il pesce spada tagliato a tocchetti e i gamberi sgusciati, insaporite con del timo tritato, salate, pepate e lasciate cuocere per 2 minuti. Infine aggiungete anche gli asparagi spezzettati e fateli insaporire per 1 minuto.
  4. Scolate il riso e mescolatelo con il condimento preparato, lasciate raffreddare e servite.

Il Riso con gamberi e pesce spada è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Facile e veloce, il Riso con gamberi e pesce spada è ideale da proporre anche ai vostri bambini, perchè ricco di fibre e nutriente. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Il Riso con gamberi e pesce spada, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Lia

● Se avete un po’ di tempo potete usare il riso integrale Venere. Per accorciare i tempi di cottura, potete metterlo in ammollo per almeno 3 ore, scolarlo, versarlo in acqua bollente salata (almeno tre volte il volume del riso) e farlo cuocere per 18-20 minuti. Se volete fare ancora prima, mettetelo in pentola a pressione con acqua pari a 2 volte e mezzo il volume del riso e poi calcolate 12 minuti dall’inizio del fischio.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare