Riso con ceci e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Tritate finemente l’aglio, ponetelo in un tegame e fatelo soffriggere con un filo di olio per 2 minuti e a fiamma molto bassa.
  2. Aggiungete il riso e tostatelo per 5 minuti a fuoco medio; quindi sfumate con il Marsala e lasciatelo evaporare. Versate il brodo bollente, un mestolo alla volta, unite le foglie di salvia, il rosmarino e cuocete il riso per 20 minuti circa, mescolandolo ogni tanto; quando il brodo è terminato, unite dell’acqua bollente.
  3. Nel frattempo tagliate le cipolle ad anelli, che metterete in una padella antiaderente con un po’ di olio; salateli appena e fateli appassire a fiamma molto bassa, con il coperchio, per una decina di minuti: dovranno risultare cotti ma ancora croccanti. A fine cottura spegnete e teneteli in caldo.
  4. Versate i ceci cotti nel risotto e continuate la cottura per altri 5-10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda. Poco prima che il riso sia cotto, aggiungete metà degli anelli di cipolla preparati e regolate di sale.
  5. Unite il parmigiano, mescolate e fate riposare per un paio di minuti, in modo che tutto si insaporisca perfettamente.
  6. Servite il risotto, dopo aver decorato con gli anelli di cipolla rimasti, scaldati su fuoco vivace.

Il Riso semintegrale con ceci e cipolla è un primo piatto buono, sano e nutriente, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. È un’ottima idea come primo piatto ma anche come piatto unico da gustare con tutta la famiglia quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Il Riso semintegrale con ceci e cipolla è apprezzatissimo da tutti perché è un piatto delicato e saporito, dal gusto avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo piatto di Riso semintegrale con ceci e cipolla è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso semintegrale con ceci e cipolla sarà ancora più buono se utilizzerete alimenti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese! 

I consigli di Carla

• Se volete utilizzare del riso integrale, che contiene molte più sostanze nutritive rispetto a quello semintegrale e ancora di più rispetto a quello bianco, potete prepararlo in anticipo, perché la cottura è piuttosto lunga. Per la quantità calcolate una parte di riso e 2 e mezzo di acqua (come volume). Dopo averlo sciacquato bene sotto l’acqua corrente, versate il riso nell’acqua prevista con un pizzico di sale. Portate a ebollizione col coperchio, abbassate la fiamma e cuocetelo per  50-60 minuti, finché l’acqua è stata tutta assorbita. Se usate la pentola a pressione, l’acqua invece dovrà essere 2 volte il volume del riso e la cottura durerà 25-30 minuti dal fischio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare