Miglio con zucca patate e barbabietole

Miglio con zucca patate e barbabietole
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
615 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Preriscaldate il forno a 200°C (funzione statica). Preparate un trito con prezzemolo, timo  e menta, trasferitelo in una ciotola e conditelo con olio, sale e pepe.

• Mondate la zucca, eliminate scorza, filamenti e semi; quindi sbucciate le barbabietole e pelate le patate. Lavate gli ingredienti preparati, tagliateli a dadi, poneteli in tre ciotole distinte e conditeli con il trito aromatico preparato.

• Versate zucca, patate e barbabietole in una pirofila e trasferitela nel forno già caldo per circa 40 minuti. Se notate che si scuriscono troppo, abbassate un po’ la temperatura e copritele con un foglio di alluminio.

• Nel frattempo mettete il brodo al fuoco e portatelo a leggera ebollizione, mantenendolo così per tutta la durata della ricetta.

• Sbucciate cipolla e aglio e tritateli finemente. Fateli appassire in una padella capiente, tipo saltapasta, con un filo di olio, per circa 5 minuti a fiamma molto bassa.

• Alzate la fiamma, aggiungete il miglio ben sciacquato e scolato e fatelo tostare per 3-4 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso in modo che si asciughi e rimanga leggermente croccante (così non si spappolerà in cottura).

• Abbassate il fuoco e continuate la cottura, aggiungendo il brodo bollente in 2-3 volte, finché il miglio, dopo circa 20 minuti, sarà cotto; se necessario, aggiungete poca acqua bollente e poi regolate di sale. Mescolate ogni tanto, più spesso verso fine cottura, con attenzione per non sciupare il cereale. Spegnete e tenetelo in caldo, dopo averlo sgranato delicatamente con una forchetta.

• Quando zucca, patate e barbabietola saranno quasi cotte (uno stecchino dovrà bucarle senza difficoltà) versate il miglio cotto nella pirofila, mischiando piano. Infornate di nuovo per una decina di minuti, il tempo che i sapori si possano ben amalgamare. Sfornate, aspettate qualche minuto e servite.

Il Miglio con zucca patate e barbabietole è un piatto sfizioso, nutriente ma abbastanza leggero, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facile e alla portata di tutti, il Miglio con zucca patate e barbabietole è ideale da proporre a tutta la famiglia ed è adattissimo per le cene con gli amici, un apericena e per le occasioni speciali. Inoltre il Miglio con zucca patate e barbabietole è un piatto davvero comodo: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Miglio con zucca patate e barbabietole può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Il Miglio con zucca patate e barbabietole, economico, semplice nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni gustose ed è in cerca di idee per una cena con i fiocchi! 

I consigli di Carla

• Se volete rendere ancora più saporita la vostra preparazione, dopo aver aggiunto il miglio nella pirofila, spolverizzate sulla superficie un cucchiaio di parmigiano o pecorino grattugiato ogni 2 persone. Rimettete la pirofila in forno, inserite il grill e fate gratinare per 5-10  minuti, facendo attenzione a non far scurire troppo la superficie della preparazione.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare