Burghul con verdure e Harissa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Mettete il burghul in una ciotola e bagnatelo con una quantità di acqua bollente leggermente salata pari al doppio della quantità di burghul che preparate.

● Condite il burghul con l’olio, mescolatelo bene e lasciatelo gonfiare per circa 20 minuti con il coperchio. Mescolate spesso con una forchetta in modo da sgranarlo. 

● Mondate i fagiolini, lavateli e scottateli in acqua bollente salata per circa 2 minuti; poi scolateli.

● Affettate la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con qualche cucchiaio d’olio, quindi unite le zucchine e le carote, mondate e tagliate a rondelle, e i fagiolini; salate e lasciate cuocere per 8-10 minuti, aggiungendo, se necessario, un poco d’acqua.

● Unite la polpa di pomodoro, mescolate e lasciate cuocere per altri 10 minuti; infine aggiungete la salsa Harissa e regolate di sale. Mescolate il burghul con le verdure e servite a temperatura ambiente.

Il Burghul con verdure e salsa Harissa è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Facile e veloce, il Burghul con verdure e salsa Harissa, è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per le feste di compleanno: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Il Burghul con verdure e salsa Harissa, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Lia

● Invece di usare la polpa di pomodoro, tagliate a spicchi dei pomodorini, uniteli alle verdure e aggiungete dei ceci piccoli già cotti, scolati dall’acqua di conserva e ben sciacquati. Continuate come indica la ricetta. In questo modo renderete il piatto ancora più nutriente e appetitoso.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare