Tortelloni al gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tortelli ricotta e spinaci



  • Per la salsa






    1. Ponete subito al fuoco una pentola con abbondante acqua, per cuocere i tortelloni.
    2. Intanto preparate il condimento. Tritate la maggiorana e mettetela in una padella capiente.
    3. Aggiungete la panna, il gorgonzola a pezzetti, un filo di olio e mettete su fiamma molto bassa, mescolando sempre per sciogliere il formaggio. Fate molta attenzione che il formaggio non si attacchi al fondo, se possibile usate la retina spargifiamma. Appena fuso regolate di sale, spegnete e mantenete in caldo.
    4. Quando l’acqua bolle salatela, calate i tortelloni e fateli cuocere a fiamma moderata per 3-4 minuti.
    5. Scolateli conservando un po’ di acqua di cottura, trasferiteli nella padella con il condimento e fateli insaporire per pochissimi minuti a fiamma bassissima (sempre con la retina) facendo attenzione a non romperli.
    6. Spegnete e aspettate qualche secondo, solo se necessario unite un paio di cucchiai dell’acqua di cottura e condite con il parmigiano grattugiato. Mescolate con delicatezza e servite subito i vostri tortelloni.

    I Tortelloni al gorgonzola sono un primo piatto di pasta ripiena davvero gustoso e facile; una ricetta molto appetitosa e veloce da preparare. I Tortelloni al gorgonzola sono ideali da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetti per le occasioni speciali. Questi Tortelloni al gorgonzola sono gustosi e genuini e accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena che rispetti la tradizione italiana. La particolarità dei Tortelloni al gorgonzola, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Tortelloni al gorgonzola è garantito! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare