Taglierini con ricotta pecorino e pinoli

Taglierini con ricotta pecorino e pinoli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
575 kcal
1
4.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Sciacquate con cura il limone e ricavatene la scorza (prelevate solo la parte gialla) usando un pelapatate, poi tagliatela a listarelle sottili e tenetele da parte.

• In una padellina senza condimento fate colorire i pinoli in modo uniforme, per 2-3 minuti a fuoco medio, girandoli spesso.

• Portate a ebollizione una pentola piena d’acqua, salatela e calatevi i taglierini.

• In una padella capiente, tipo saltapasta, fate soffriggere l’aglio tritato finemente in un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco molto basso, insieme a un pizzico di sale e pepe; se necessario unite poca acqua della pasta.

• Scolate i taglierini e passateli nella padella con l’aglio, unite il limone preparato, metà dose di ricotta e di pinoli, una grattugiata di noce moscata e scaldate per pochi secondi.

• Servite i taglierini, dopo aver aggiunto il resto della ricotta a fiocchetti, il pecorino a lamelle, i pinoli avanzati e una spolverata di pepe.

I Taglierini con ricotta pecorino e pinoli sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Questi Taglierini con ricotta pecorino e pinoli accontentano bambini e adulti e sono è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Taglierini con ricotta pecorino e pinoli sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Taglierini con ricotta pecorino e pinoli, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Taglierini con ricotta pecorino e pinoli sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare