Tagliatelle gratinate alla ricotta e curry

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche


  • Per il condimento








    1. In una padella scaldate l’olio con l’aglio finché sarà dorato, a fiamma bassa per 3-4 minuti.
    2. Unite la ricotta schiacciata, il curry, il latte, un pizzico di sale e pepe e fate sobbollire a fiamma molto bassa per 1-2 minuti, mischiando con un mestolo finché la ricotta sarà cremosa. Eliminate l’aglio e aggiungete del prezzemolo spezzettato, togliete dal fuoco e fate intiepidire.
    3. Lessate le tagliatelle in acqua leggermente salata.
    4. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il sugo, senza rimetterla sul fuoco. Aggiungete un po’ più di metà dose del parmigiano e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
    5. Trasferite le tagliatelle in una pirofila, cospargetela con il parmigiano avanzato e mettetela in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 30 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie, nel caso passate alla funzione grill.
    6. Sfornate e servite subito le vostre tagliatelle gratinate.

    Le Tagliatelle gratinate alla ricotta e curry sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta vegetariano e raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle gratinate alla ricotta e curry sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle gratinate alla ricotta e curry, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle gratinate alla ricotta e curry sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. 

    I consigli di Carla

    • Potete aggiungere alla crema di ricotta e curry dello speck a dadini, oppure delle zucchine, tagliate a dadini e cotte precedentemente in padella con un filo di olio e un pizzico di sale, per 8-10 minuti.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare