Spaghetti integrali con capesante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Aprite le capesante e staccate i molluschi dalle conchiglie con un coltellino. Eliminate la parte nera e il muscolo, tenendo solo il corallo e la polpa bianca (dividete quest’ultima in due, in orizzontale). Sciacquateli velocemente sotto l’acqua e asciugateli.

• In una padella capiente fate sciogliere il burro a fuoco basso e rosolatevi i molluschi, 2 minuti per lato e a fiamma vivace; sfumate con il whisky, regolate di sale e pepe e spegnete.

• Trasferite metà dose dei molluschi in una padella; tagliate il resto a dadini.

• Versate nella padella un filo di olio e fate appassire gli scalogni tritati grossolanamente, a fiamma dolcissima per circa 7-8 minuti, mescolando sempre. Aggiungete i molluschi tagliati a dadini, profumate con il dragoncello e fate insaporire per pochi secondi. Spegnete e tenete in caldo.

• Nel frattempo mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate gli spaghetti.

• Scolateli molto al dente, passateli nella padella con il sugo che avrete rimesso sul fuoco vivace, e fateli insaporire per pochi secondi. Cospargeteli di prezzemolo tritato, decorateli a piacere con delle capesante intere tenute da parte (che avrete scaldato) e servite subito.

Gli Spaghetti integrali con capesante sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. La salsa protagonista degli Spaghetti integrali con capesante, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti integrali con capesante sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti integrali con capesante, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca. Gli Spaghetti integrali con capesante sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo degli Spaghetti integrali con capesante è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Potete servire questo primo piatto direttamente dentro le valve delle capesante, da utilizzare come piccoli vassoi. Con un forchettone arrotolate degli spaghetti formando un ‘nido’ di pasta, e disponetelo direttamente in una valva, che avrete lavato bene sotto acqua corrente usando un bruschino. Condite con parte del sugo e decorate con le capesante lasciate intere.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare