Spaghetti con ragù alla napoletana

Spaghetti con ragù alla napoletana
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
6 h
Calorie a porzione
715 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Tagliate la carne a cubetti di circa 4 cm di lato.

• Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire con un filo di olio a fiamma bassa per 4-5 minuti, in un tegame grande (o, meglio, in una pentola di coccio). Aggiungete la carne e lasciatela rosolare girandola sempre, così che la cipolla non si scurisca troppo.

• Versate il vino e aspettate che sia evaporato, quindi unite il concentrato di pomodoro, alzate la fiamma e aggiungete anche la passata e mescolate. Salate e pepate, abbassate la fiamma e mettete il coperchio (lasciate una fessura mettendo a contrasto un mestolo).

• Continuate la cottura per circa 6 ore, in modo che il bollore sia sempre appena percettibile. Se necessario aggiungete poca acqua calda. Ogni tanto mescolate con il cucchiaio di legno.

• A fine cottura il sugo avrà raggiunto un colore rosso-scuro, spegnete e fatelo riposare.

• Mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate gli spaghetti.

• Ponete il sugo sul fuoco e riportatelo a bollore. Scolate la pasta al dente, conditela con il sugo e servite subito.

Gli Spaghetti con ragù alla napoletana accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione italiana. Gli Spaghetti con ragù alla napoletana sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità degli Spaghetti con ragù alla napoletana, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti con ragù alla napoletana sono un piatto sostanzioso, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questi Spaghetti con ragù alla napoletana e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta: il successo è garantito!

I consigli di Pamela

• Il ragù alla napoletana prevede delle varianti che riguardano i pezzi di carne. Molti utilizzano le braciole di manzo e le puntine di maiale. Fondamentale è che la carne non sia troppo magra e che non venga tritata ma sempre utilizzata a pezzi e che subisca una lunga cottura a fiamma dolce.

• I tegami tradizionali per la cottura del ragù napoletano sono quelli di terracotta o rame stagnato.

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare