Spaghetti alla Nerano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Grattugiate il provolone con una grattugia a fori larghi e mettetelo da parte.

• Mondate e lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele con la mandolina a rondelle abbastanza sottili.

• Versate abbondante olio in una padella grande, portatelo a temperatura e friggete le zucchine poche alla volta, per circa 5 minuti, girandole spesso finché saranno dorate ma ancora morbide.

• Prelevatele con una schiumarola, appoggiatele su carta da cucina, insaporitele con del basilico spezzettato, salatele e pepatele.

• Ponete al fuoco abbondante acqua in una pentola piuttosto alta e portatela a bollore, poi salatela e calate la pasta.

• Levate dalla padella l’olio usato per friggere le zucchine, lasciandone circa 2 cucchiai. Unite l’aglio sbucciato e fatelo soffriggere per 2 minuti a fiamma molto bassa, poi eliminatelo e spegnete.

• Rimettete in padella le zucchine, versatevi un mestolino dell’acqua di cottura della pasta e mandatele a fiamma alta per circa 1 minuto.

• Quando mancheranno circa 4 minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela (conservate l’acqua) e trasferitela nella padella con le zucchine. Abbassate la fiamma e terminate la cottura, mescolando spesso e unendo via via poca acqua della pasta.

• Togliete dal fuoco la padella, unite il burro, tutti i formaggi grattugiati in 2-3 volte e abbondante basilico spezzettato. Versate ancora un po’ dell’acqua della pasta e rimestate per formare una cremina.

• Servite subito gli spaghetti alla Nerano spolverizzati con abbondante pepe macinato.

Gli Spaghetti alla Nerano sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale per tutta la famiglia. Questi Spaghetti alla Nerano accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Gli Spaghetti alla Nerano sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della sana dieta mediterranea. La semplicità degli Spaghetti alla Nerano, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto passo passo e il successo è garantito!

I consigli di Carla

• Il provolone del Monaco è un formaggio stagionato semiduro a pasta filata, con sapore leggermente piccante. Se non riuscite a trovarlo potete sostituirlo con caciocavallo stagionato, oppure con della provola di media stagionatura: devono essere comunque formaggi saporiti e che si possono grattugiare.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare