Spaghetti al polpo

Spaghetti al polpo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
535 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Pulite il polpo, poi strofinatelo bene sotto l’acqua corrente.

• Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere con l’olio in un tegame, per 1-2 minuti a fiamma bassa.

• Unite il polpo preparato e lasciatelo cuocere su fuoco medio e con il coperchio girandolo ogni tanto, finché avrà tirato fuori la sua acqua.

• Aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco basso per circa 45-50 minuti poi spegnete, togliete il polpo dal sugo e lasciatelo intiepidire.

• Tagliate la testa del polpo a dadini e i tentacoli a pezzetti più lunghi e rimettete tutto nel tegame con del prezzemolo tritato, poi regolate di sale e fate insaporire per pochi minuti a fiamma media, infine spegnete e tenete in caldo.

• Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela, calate gli spaghetti e appena saranno cotti al dente scolateli (tenete un po’ dell’acqua di cottura).

• Trasferiteli subito nel tegame con il sugo e fate insaporire sul fuoco per qualche secondo, unendo pochissima acqua se necessario.

• Spolverizzate gli spaghetti al polpo con delle foglioline di maggiorana e servite subito.

Gli Spaghetti al polpo sono un piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare ed è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare con gli amici. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi irresistibili si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti al polpo sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Se poi volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca. Gli Spaghetti al polpo sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo degli Spaghetti al polpo è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Quando comprate un polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti non è un polpo ma è un mollusco di qualità inferiore.

• Potete utilizzare il polpo surgelato ma ricordatevi di passarlo in frigorifero la sera prima di cucinarlo: la sera successiva sarà già pronto per la ricetta. Per essere sicuri poi sia veramente fresco, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare