Spaghetti ai frutti di mare, bottarga e olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Pulite le cozze, disponetele in una padella larga, incoperchiate e fatele aprire a fuoco moderato; toglietele via via che si aprono e trasferitele in una ciotola.
  2. Una volta tiepide, sgusciatele (lasciatene con il guscio un paio a persona, per la decorazione) e mettetele da parte; filtrate l’acqua prodotta e conservatela.
  3. Pulite i gamberetti, sgusciateli ed eliminate il filamento nero.
  4. Fateli saltare in una padella capiente, tipo saltapasta, con un filo di olio, per 1 minuto a fiamma vivace; salate leggermente, sfumate con il vino, poi spegnete e togliete i gamberetti dalla padella con una schiumarola e metteteli da parte.
  5. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere nella stessa padella, dopo aver aggiunto un altro po’ di olio, per 1-2 minuti circa a fiamma molto bassa, quindi unite l’acqua delle cozze, le olive e un pizzico di peperoncino. Proseguite la cottura per qualche minuto e, solo se necessario, aggiustate di sale.
  6. A fine cottura aggiungete i gamberetti, le cozze sgusciate e cuocete ancora per 1 minuto, poi spegnete e tenete in caldo.
  7. Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata e, quando sarà cotta, trasferitela nella padella con il sugo. Spolverate con la bottarga grattugiata, unite del basilico spezzettato, rimettete sul fuoco a fiamma vivace per qualche secondo e mescolate.
  8. Servite gli spaghetti guarniti con le cozze intere tenute da parte.

Gli Spaghetti ai frutti di mare, bottarga e olive sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice da preparare. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista degli Spaghetti ai frutti di mare, bottarga e olive, dal sapore genuino, si sposa benissimo con molte varietà di pesce. Gli Spaghetti ai frutti di mare, bottarga e olive sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Aggiungendo una variante alla ricetta degli Spaghetti ai frutti di mare, bottarga e olive, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete cambiare gli ingredienti degli Spaghetti ai frutti di mare, bottarga e olive, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena.  Procuratevi del pesce fresco e il successo degli Spaghetti ai frutti di mare, bottarga e olive è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare