Rigatoni alle cipolle dorate e pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine non troppo sottili.

• In una padella capiente antiaderente fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) e schiacciato con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete le cipolle preparate, salate leggermente, unite un pizzico di peperoncino e fatele insaporire per un paio di minuti a fuoco un po’ più alto.

• Intanto riducete a pezzettini i pelati e trasferiteli nella padella, continuando a cuocere per 12-15 minuti a fiamma bassa, in modo che il sugo si addensi e le cipolle si ammorbidiscano.

• Intanto mettete al fuoco una pentola piena di acqua, portatela a ebollizione, salatela e calate i rigatoni.

• Qualche minuto prima che la pasta sia cotta bene al dente, aggiungete al condimento un buon pizzico di maggiorana e di origano secchi e delle foglie di basilico fresco; regolate di sale e rimettete la padella su fuoco medio.

• Scolate i rigatoni, trasferiteli nel sugo e lasciateli su fiamma vivace per qualche secondo, in modo che si condiscano bene. Serviteli immediatamente.

I Rigatoni alle cipolle dorate e pomodoro sono un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale da proporre nel menu della famiglia perché buono, genuino e facile. I Rigatoni alle cipolle dorate e pomodoro accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Rigatoni alle cipolle dorate e pomodoro sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Rigatoni alle cipolle dorate e pomodoro, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Rigatoni alle cipolle dorate e pomodoro sono un piatto semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo dei Rigatoni alle cipolle dorate e pomodoro è garantito!

I consigli di Carla

• Per arricchire il sugo potete aggiungere 4-5 olive nere a testa, subito dopo aver fatto insaporire le cipolle per 2 minuti. Continuate poi come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare