Penne al ragù di tacchino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















• Portate il brodo a leggero bollore. Intanto mondate e lavate le verdure. Tritate grossolanamente cipolla, sedano e carota.

• A parte fate un battuto fine con l’aglio, il prezzemolo e qualche fogliolina di timo e fatelo rosolare in una padella capiente, tipo saltapasta,per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite le altre verdure preparate, salate e fate appassire fino a quando si saranno appena ammorbidite (circa 7-8 minuti), diluendo con poco brodo caldo, se necessario.

• Aggiungete il macinato, alzate la fiamma e fatelo rosolare per un paio di minuti, sgranandolo la carne e mescolando; poi sfumate con il vino.

• Aggiungete il concentrato, sciolto in poco brodo caldo, e lasciatelo assorbire; versate i pelati spezzettati e condite con un pizzico di sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Riportate a bollore, unite il resto del brodo, mettete il coperchio a metà, abbassate il fuoco al minimo e continuate la cottura per un’ora circa; se il sugo si asciugasse troppo, unite dell’acqua bollente. Alla fine regolate di sale.

• Quando manca poco alla fine della cottura del sugo, lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata.

• Scolate le penne al dente, trasferitele nella padella con il sugo, unite delle foglioline di basilico e fate insaporire per 1 minuto. Servite subito.

Le Penne al ragù di tacchino sono un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato in famiglia e dai vostri amici. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare e golosissima. Le Penne al ragù di tacchino sono un primo ideale per chi ama la buona cucina ma vuole gustare un piatto tradizionale in una versione più digeribile. Aggiungendo una variante alla ricetta delle Penne al ragù di tacchino, potete cucinare questo primo, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) o, per una variazione salutistica, con la pasta integrale, che sta benissimo con il sugo proposto. Le Penne al ragù di tacchino sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi degli ingredienti freschi e il successo delle Penne al ragù di tacchino è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare