Pasta e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini.
  2. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame capiente con un fondo di olio, a fiamma bassa per circa 7-8 minuti.
  3. Aggiungete le patate e fatele cuocere per 2 minuti mescolando spesso, poi salatele, copritele a filo con dell’acqua fredda, portatela a leggero bollore e proseguite la cottura per circa 15 minuti, finché si saranno ammorbidite.
  4. Mettete la pasta nel tegame e versate un altro po’ di acqua bollente, mescolando spesso perché non si attacchi nulla al fondo. Quando necessario unite ancora dell’acqua bollente, ma alla fine, quando la pasta sarà cotta, il condimento dovrà essere cremoso e abbastanza sodo.
  5. A fine cottura spegnete e aggiungete la provola a dadini e il parmigiano. Mescolate bene perché i formaggi si fondano e risultino filanti.
  6. Impiattate e servite immediatamente, dopo aver spolverizzato la superficie della pasta con abbondante pepe appena grattugiato.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna che fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… sono i primi belli gustosi come questa Pasta e patate. Le ricette come quella della Pasta e patate non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Profumata e succulenta come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta e patate è una combinazione vincente di sapori della dieta mediterranea davvero irresistibile. La Pasta e patate è una pietanza molto amata che può essere gustata anche nel menu di tutti i giorni, inserita nei pasti settimanali. Non vi resta che procurarvi ingredienti di prima scelta, seguire gli step della preparazione e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta e patate più buono che abbiate mai provato. Con questo primo piatto conquisterete davvero tutti!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare