Pasta al pesto di broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mondate i broccoli, riduceteli a cimette e sciacquateli. Cuoceteli a vapore per circa 7-8 minuti, mettendoli quando l’acqua bolle.
  2. Trasferite i broccoli in una ciotola con acqua e ghiaccio, per fermare la cottura e mantenere il colore verde brillante. Appena saranno raffreddati, scolateli e asciugateli bene con un telo pulitissimo.
  3. Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, portatela a bollore, salatela e calate le farfalle.
  4. Nel frattempo lavate e asciugate le foglie di basilico, poi mettetele nel mixer. Aggiungete i broccoli, le mandorle, i pinoli, l’aglio spezzettato, i due formaggi e un pizzico di sale. Iniziate a frullare versando l’olio poco alla volta, finché otterrete un composto omogeneo.
  5. Scolate la pasta al dente, versando l’acqua in una zuppiera di servizio, in modo che si scaldi. Dopo qualche secondo gettate via l’acqua (tenetene un po’ da parte), mettete il pesto nella zuppiera e scioglietelo con un po’ di acqua della pasta.
  6. Trasferite le farfalle nella zuppiera, mescolate e servite subito.

La Pasta al pesto di broccoli è un primo piatto saporito e gustoso, un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato. La Pasta al pesto di broccoli la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea. La semplicità della Pasta al pesto di broccoli, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Pasta al pesto di broccoli una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette. Seguite i consigli per la preparazione della Pasta al pesto di broccoli passo passo, e procuratevi ingredienti freschi: il successo di questo primo è garantito!

I consigli di Carla

• Per rendere più aromatico e croccante questo pesto, potete tostare per 1-2 minuti le mandorle e i pinoli in una padellina, sempre mescolandoli. Fateli poi raffreddare bene prima di tritarli.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare