Orecchiette al pomodoro e olive

Orecchiette al pomodoro e olive
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
585 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e fatela appassire in una padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fiamma dolce.

• Aggiungete i pelati spezzettati e le olive, salate leggermente e insaporite con del pepe appena macinato. Lasciate cuocere a fiamma moderata per 8-10 minuti, unendo poca acqua bollente ma solo se necessario; alla fine regolate di sale.

• Nel frattempo lessate le orecchiette in abbondante acqua leggermente salata e poi scolatele al dente conservando un po’ di acqua di cottura.

• Trasferite le orecchiette nella padella con il sugo e fatele insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Unite delle foglioline di basilico spezzettate, spolverizzate con il parmigiano e servite immediatamente.

Le Orecchiette al pomodoro e olive sono un piatto semplice e sfizioso, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facili e veloci, le Orecchiette al pomodoro e olive si prestano benissimo come prima pietanza per una cena in famiglia, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio, nella versione fredda. Le Orecchiette al pomodoro e olive sono è ideali da proporre anche ai vostri bambini, dato che sono colorate e genuine. A base di pochi ingredienti freschi, le Orecchiette al pomodoro e olive  risolveranno una cena con gli amici perché piaceranno davvero a tutti. Le Orecchiette al pomodoro e olive  sono il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per un apericena con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare