Torta al caffè senza burro e uova

Torta al caffè senza burro e uova
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
415 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni









Per decorare

• Setacciate la farina in una ciotola e mescolatela con lo zucchero, aggiungete l’acqua gassata e amalgamate con una frusta a mano, facendo attenzione a non formare grumi.

• Incorporate il caffè freddo, unite il lievito, sempre rimestando, in modo da legare bene tutti gli ingredienti, e aggiungete l’olio e il cacao. In ultimo inglobate l’aceto e un pizzico di sale continuando a lavorare ancora per qualche minuto. Gli ingredienti devono essere inseriti e mescolati secondo l’ordine descritto.

• Trasferite l’impasto in uno stampo in silicone (a fiore) di 23 centimetri di diametro, facendo attenzione a non riempirlo fino all’orlo, bastano infatti 2/3, poiché il dolce lievitando durante la cottura potrebbe fuoriuscire.

• Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C (forno ventilato) per 20 minuti circa.

• Sfornate la torta, fatela intiepidire e sformatela su un piatto da portata, quando sarà fredda decoratela con il cacao e gustatela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta al caffè senza burro e uova è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta al caffè senza burro e uova, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al caffè senza burro e uova non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la Torta al caffè senza burro e uova fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Romina

• Gli stampi in silicone, almeno che non siano al loro primo utilizzo, non necessitano di essere unti prima dell’utilizzo.

• Per rendere più golosa questa torta, e darle una nota di caffè in più, potete farcirla con una crema al caffè. Vi serviranno: 500 ml di panna da montare, 100 ml di caffè  e 100 g di zucchero. Preparate il caffè, zuccheratelo e fatelo raffreddare completamente, nel frattempo mettete la panna da montare nel congelatore così si monterà più facilmente. Montate la panna con le fruste elettriche alla velocità massima e, quando comincerà ad addensarsi, unite a filo il caffè, continuando a montare fino a quando la panna non sarà ferma. Tagliate la torta al caffè a metà e farcitela con la crema ottenuta, spolverizzate con il cacao e servite.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare