Plumcake di farina di mais alle noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
480 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni












• Lasciate l’uvetta in ammollo nell’acqua tiepida per 10 minuti circa; poi scolatela e strizzatela bene.

• Separate i tuorli dagli albumi e con le fruste elettriche montate questi ultimi a neve ben ferma.

• Sempre con le fruste elettriche (ben pulite), montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando saranno belli spumosi, quindi unite il miele e l’olio e mescolate molto delicatamente.

• Mescolate le farine con il lievito e incorporatele al composto, setacciandole, poco alla volta e alternandole allo yogurt.

• Aggiungete i gherigli di noce tritati grossolanamente, l’uvetta e la cannella, sempre mescolando, infine gli albumi montati, girando piano con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontarli.

• Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata e strizzata e ponetelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 40 minuti circa.

• A cottura ultimata, sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare completamente; potete servirlo tagliato a fette.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Plumcakes sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Plumcakes, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Il Plumcake di farina di mais alle noci, accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il vostro sfizioso Plumcake di farina di mais alle noci come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirlo per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Il Plumcake di farina di mais alle noci è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo è ideale per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Una ricetta facilissima che può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: un Plumcake di farina di mais alle noci squisito, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare