Mattonella di nutella e mandorle

Mattonella di nutella e mandorle
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
2 h
Calorie a porzione
570 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base







Per la copertura




• In un pentolino fate sciogliere il burro con il cioccolato e lo zucchero, spegnete e unite la nutella e le mandorle tritate.

• In una ciotola sbattete le uova, incorporate la farina e unite il composto appena preparato, mescolate con cura per amalgamare.

• Rimettete la preprazione sul fuoco, mescolando in continuazione, per 15 minuti circa.

• Imburrate uno stampo da plumcake e versatevi il composto livellandolo, appoggiate lo stampo in una pirofila e riempitela per 3/4 di acqua calda.

• Trasferite il dolce in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 90 minuti, a cottura ultimata fate raffreddare completamente.

• Nel frattempo, setacciate lo zucchero a velo con il cacao e montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero semolato.

• Unite agli albumi lo zucchero a velo mischiato con il cacao mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

• Sfornate il dolce e tagliatelo a fette, appoggiatele su una placca da forno rivestita di carta apposita e spalmate sopra ciascuna la copertura di albumi e cacao.

• Fate cuocere la mattonella in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 15 minuti e servitela fredda.

La Mattonella di nutella e mandorle è un dolce sfizioso, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dessert ideale come gustoso fine pasto. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Mattonella di nutella e mandorle è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto, la Mattonella di nutella e mandorle può essere impreziosita con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Mattonella di nutella e mandorle e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare