Lemon drizzle cake

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni








Per lo sciroppo


Per la glassa


  1. Preparate l’impasto. Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di sale al burro morbido e frullate con le fruste elettriche, così da ottenere una crema omogenea.
  3. Unite un uovo alla volta e amalgamatele bene, poi continuate a frullare finché otterrete un composto ben montato.
  4. Aggiungete la scorza grattugiata del limone (quello di cui userete il succo per la glassa), il latte e continuate a frullare.
  5. Setacciate sul composto la farina, l’amido e il lievito. Mischiateli piano, girando dal basso verso l’alto con una spatola o una frusta a mano, finché avrete ottenuto un impasto amalgamato e liscio ma ancora gonfio.
  6. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e trasferitelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Provate la cottura con uno stecchino, se uscirà asciutto dal centro del dolce potrete sfornarlo.
  7. Mentre il dolce cuoce, preparate lo sciroppo. Spremete il limone e filtrate il succo in un pentolino, poi unite lo zucchero a velo e scaldate il liquido a fuoco basso, senza farlo bollire.
  8. Sfornate il dolce, aspettate 5 minuti, poi toglietelo dallo stampo e trasferitelo su una gratella.
  9. Spennellate subito la superficie con lo sciroppo, in modo che venga ben assorbito, poi lasciate raffreddare.
  10. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone, così da ottenere una crema morbida e abbastanza liquida, poi fatela colare sulla superficie e po’ sui lati del dolce.
  11. Aspettate circa 20 minuti e poi servite il vostro lemon drizzle cake.

La Lemon drizzle cake è una torta al limone golosissima, un dolce classico della tradizione inglese che non ha nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passa mai di moda, e soprattutto non contiene conservanti o coloranti! La Lemon drizzle cake è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda di grandi e piccini. La Lemon drizzle cake si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Lemon drizzle cake fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare