Cheesecake gelato alla frutta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base


Per la farcitura


Per guarnire


  1. Preparate la base. Fate sciogliere il burro a bagnomaria, poi spegnete.
  2. Tritate grossolanamente i biscotti nel mixer, versateli in una ciotola e unite il burro sciolto, mescolando bene.
  3. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm con carta da forno e foderate il bordo con un foglio di acetato.
  4. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base dello stampo, premendo in modo da formare uno strato compatto, quindi riponetelo in freezer per mezzora.
  5. Preparate la farcitura. Togliete il gelato dal freezer circa mezzora prima di iniziare, poi lavoratelo con le fruste elettriche a bassa velocità, in modo da renderlo cremoso.
  6. Aggiungete i frutti di bosco a pezzetti e mescolate delicatamente.
  7. Trasferite il gelato nello stampo e livellate la superficie con una spatola.
  8. Decorate il dolce con i frutti di bosco e le ciliegie e conservatelo in freezer per 3 ore.
  9. Togliete la cerniera dello stampo e poi il foglio di acetato, quindi trasferite il cheesecake su un piatto da portata sfilando la carta con l’aiuto della spatola.
  10. Servite il cheesecake dopo averlo lasciato per un po’ di tempo a temperatura ambiente.

Il Cheesecake gelato alla frutta è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake gelato alla frutta può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake gelato alla frutta è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake gelato alla frutta è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake gelato alla frutta e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Se volete mantenere intatti i colori e la consistenza della frutta per la decorazione, appoggiatela sulla superficie dopo aver tolto il cheesecake dal freezer e poco prima di servire.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare