Baked Alaska

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 min

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 8 porzioni
  • Pan di Spagna


  • Per la farcia



    Per la copertura




    1. Lavorate il gelato al cioccolato con una spatola per farlo ammorbidire.
    2. Foderate con della pellicola alimentare uno stampo a calotta da 1,5 litri.
    3. Eliminate la crosta e i bordi dal pan di Spagna, poi ricavatene due dischi di circa 20 cm di diametro e 1 cm di spessore e dei rettangoli per ricoprire le pareti dello stampo.
    4. Adagiate un disco sul fondo dello stampo e rivestite le pareti con i rettangoli realizzati.
    5. Formate un primo strato di gelato al cioccolato, livellate e riponete il dolce in freezer per 20 minuti; nel frattempo ammorbidite con la spatola anche il gelato alla fragola.
    6. Trascorso il tempo indicato formate un secondo strato con il gelato alla fragola e riponete lo stampo nel freezer per 20 minuti. Ripetete poi la stessa operazione con il il gelato alla vaniglia, coprite il tutto con il pan di Spagna rimasto e riponete il dessert di nuovo in freezer per 20 minuti.
    7. Preparate ora la meringa: in un pentolino fate sciogliere una parte di zucchero (circa 160 g) con l’acqua e il succo di limone fino a ottenere uno sciroppo (fate attenzione a non farlo scurire; ci vorranno 2-3 minuti).
    8. Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero rimasto.
    9. Poi incorporate a filo lo sciroppo bollente, aumentando gradualmente la velocità delle fruste e proseguite fino a quando la meringa sarà fredda e lucida (ci vorranno circa 6-7 minuti).
    10. Sformate ora il dolce su un piatto da portata, eliminate la pellicola e decorate la calotta con la meringa preparata, creando dei ‘ciuffi’ con la spatola.
    11. Fiammeggiate con l’apposito cannello da pasticceria e servite subito.

    Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un Baked Alaska rigorosamente preparato in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Dolce americano super goloso, il Baked Alaska è ideale per ogni occasione: dalla merenda per tutta la famiglia, alla festa di compleanno o per essere servito a fine cena, per un dolce momento di pura golosità. Il Baked Alaska è un classico dessert newyorkese a base di pan di Spagna e gelato, il tutto ricoperto di croccante meringa, insomma, un dolce americano irresistibile. E ricordate, appena estratto dal forno, il Baked Alaska va servito subito per essere assaporato nel modo migliore. Buon appetito!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare