Semifreddo lamponi e cioccolato

Semifreddo lamponi e cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
325 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Semifreddo da 6 porzioni







• Lavate i lamponi sotto un filo di acqua corrente e tamponateli con carta da cucina per asciugarli.

• Poneteli in una ciotola con ¼ dello zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone, un pizzico della sua scorza grattugiata e mescolate con delicatezza.

• Con le fruste elettriche montate la panna fredda di frigo, a metà aggiungete ¼ dello zucchero a velo setacciato e continuate a frullare finché sarà ben ferma.

• Versate in una seconda ciotola capiente lo yogurt con il resto dello zucchero a velo e lavoratelo sempre con le fruste elettriche finché si sarà ammorbidito.

• Incorporate la panna montata allo yogurt, poco alla volta e mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.

• Aggiungete i lamponi e le scagliette di cioccolato, mescolando sempre con attenzione.

• Foderate con la pellicola alimentare lo stampo prescelto, versatevi il composto e livellatelo con una spatola. Appoggiate la pellicola sulla superficie e mettete lo stampo in freezer per circa 6 ore.

• Trascorso il tempo indicato, eliminate la pellicola superficiale, rovesciate il semifreddo lamponi e cioccolato sul vassoio, sfilate lo stampo e levate il resto della pellicola.

• Decorate il il semifreddo lamponi e cioccolato con foglioline di menta fresca, aspettate 10-15 minuti e servite.

Il Semifreddo lamponi e cioccolato è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete un Semifreddo lamponi e cioccolato ideale come ricca merenda o fine pasto gustoso. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Semifreddo lamponi e cioccolato è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly quando si ha bisogno di un dolce fresco e gustoso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semifreddo lamponi e cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così sfizioso, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

I consigli di Carla

• Se preferite, potete suddividere il composto tra vari stampini monoporzione. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare