Crema cotta in salsa rossa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la salsa


● Portate a bollore metà del latte con la panna, la cannella e la scorza intera del limone (evitando la parte bianca interna che renderebbe amarognola la crema) in una casseruola. Lasciate sobbollire a fiamma bassissima per 2 minuti circa, mescolando frequentemente perché non si formi la pellicola in superficie.

● Stemperate la fecola nel latte freddo rimanente. In una seconda casseruola battete i tuorli con lo zucchero semolato con la frusta a mano, senza però montarli, quindi unite il latte con la fecola e mischiate sempre. Filtrate il latte e la panna bollenti così da eliminare gli aromi e versateli a filo nel composto di uova e fecola, mescolando in continuazione con la frusta.

● Cuocete per 5 minuti circa a fuoco moderato, usando questa volta un mestolo per girare la crema, senza però portarla all’ebollizione. Quando la crema velerà il mestolo versatela negli stampini e, una volta intiepiditi, sistemateli in frigo per almeno 3 ore.

● Preparate la salsa: lavate i lamponi e cuoceteli in un pentolino con lo zucchero rimanente e poca acqua per 4-5 minuti. Lasciate intiepidire, schiacciateli con una forchetta e poi fateli raffreddare.

● Togliete gli stampini dal frigo, spolverizzate la superficie della crema con lo zucchero di canna e caramellate in forno al grill a 180°C per 5 minuti circa, finché si sarà formata la tipica crosticina bruna. Decorate con la salsa ai lamponi e servite.

La Crema cotta in salsa rossa è un dolce al cucchiaio sfizioso piuttosto semplice da preparare. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle creme squisite, ideali come fine pasto o ricche merende per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Crema cotta in salsa rossa è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena  raffinata. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, questo dessert potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziosito con foglioline di menta. Solitamente la Crema cotta in salsa rossa è percepita come leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Crema cotta in salsa rossa e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare