Busecchina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h
Tempi aggiuntivi
8 ore di riposo
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



• Lasciate le castagne in ammollo in acqua fredda per una notte, poi scolatele e privatele della pellicina, eventualmente aiutandovi con una spazzolina.

• Trasferite le castagne in una casseruola con il latte e lasciatele cuocere, a fuoco lento, per circa 3 ore, aggiungendo latte caldo nel caso si asciugasse troppo.

• A fine cottura le castagne dovranno risultare morbide e aver assorbito quasi tutto il liquido.

• Con le fruste elettriche montate la panna, suddividete le castagne, ancora calde e con il sughetto di cottura tra i bicchierini e servitele con la panna montata.

La Busecchina è un dolce a base di castagne davvero buono. In pochissimo tempo di preparazione, otterrete una Busecchina molto golosa, ottima come fine pasto per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbida e delicata, questa Busecchina può essere servito come un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire la Busecchina in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Busecchina e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Romina

• Potete anche lessare le castagne nell’acqua e aggiungere a metà cottura un bicchiere di vino bianco dolce, lasciando invariato il procedimento della ricetta.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare