Budino di castagne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 stampino da 6 porzioni







  1. Setacciate la farina di castagne e mescolatela con lo zucchero.
  2. Aggiungete le uova leggermente sbattute e mescolate con la frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Unite ora la panna, poco alla volta, e il liquore, sempre mescolando con la frusta. Passate la preparazione attraverso un colino per eliminare eventuali grumi.
  4. Distribuite il budino negli stampini occorrenti precedentemente imburrati e appoggiateli in una teglia dai bordi alti. Versate l’acqua calda nella teglia facendo attenzione a non superare i 2/3 della sua altezza e che non bagni i budini e trasferitela in forno già caldo, a 200°C, per circa 25 minuti.
  5. Servite i budini decorandoli a piacere con pinoli e uvetta.

In poco tempo otterrete un Budino di castagne molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo Budino di castagne è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino di castagne è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il Budino di castagne in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Insomma, il Budino di castagne è un dessert facilissimo da preparare ma sempre molto apprezzato Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino di castagne e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Potete cospargere questi budini con del cacao in polvere prima di servirli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare