Tartufi al bacio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni




Per la copertura



  1. Occupatevi subito del ripieno. Fate sciogliere su fuoco dolce il cioccolato con il burro, poi unite la crema di nocciole e aspettate per circa un’ora che il composto si rassodi.
  2. Con un cucchiaio prelevate un poco di impasto, della grandezza circa di una noce, inserite al centro una nocciola e, aiutandovi con le mani inumidite, forgiatelo creando una pallina. Realizzate così tante palline utilizzando tutto il composto di cioccolato.
  3. Adagiate i tartufi su un piatto ricoperto con carta da forno e trasferitelo in freezer per 30 minuti.
  4. Nel frattempo sciogliete il cioccolato per la copertura in un pentolino a bagnomaria, poi toglietelo dal fuoco e mescolatevi la granella di nocciole.
  5. Riprendete i tartufi e, aiutandovi con una forchetta, immergeteli nel cioccolato fino a ricoprirli completamente.
  6. Adagiate i dolcetti su un foglio di carta da forno e aspettate che si solidifichino prima di gustarli.

Tartufi al bacio sono dolcetti davvero sfiziosi, che sapranno conquistarvi al primo morso e ai quali i vostri commensali non potranno proprio resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e golosa, per portare in tavola qualcosa di veramente godereccio e irresistibile a fine pasto, soddisfando i palati di tutta la famiglia. La ricetta dei Tartufi al bacio è perfetta da preparare per tutte quelle occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea di dolcetti originali. I Tartufi al bacio si prestano ottimamente a essere serviti come dessert stuzzicante, inoltre sono molto scenografici ma anche facili da preparare. E poi i Tartufi al bacio si prestano a molte varianti: basterà infatti sostituire il tipo di cioccolato e aggingere del cocco grattugiato. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta dei Tartufi al bacio passo passo, per portare in tavola una vera bomba golosa! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi, preparatene in quantità! 

I consigli di Romina

• Quando lavorate il composto per forgiare le palline, ogn tanto inumiditevi le mani per evitare di averle troppo appiccicose.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare