Treccia svedese alle mele

Treccia svedese alle mele
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
385 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 treccia da 8 porzioni








Per la farcia








Per la copertura




Giovanna Bianco, www.pastaenonsolo.it

Mi presento, sono Giovanna e la mia passione per la cucina mi ha portato ad aprire un blog “pastaenonsolo.it”. Aperto nel 2012, in un periodo in cui mi dedicavo esclusivamente alla casa e alla famiglia. La cucina era il mio hobby preferito, che negli anni mi ha portato ad appassionarmi anche alla fotografia. Il blog mi ha aiutato molto, mi teneva impegnata giornate intere alla ricerca della ricetta particolare. Ho imparato tanto, la gestione dei lievitati in particolare ed ho scoperto tante ricette regionali che prima ignoravo. Le mie ricette sono semplici alla portata di tutti, anche perché parto da un presupposto che i piatti meno sono elaborati, più sono gustosi. Ora lavoro e dedico meno tempo al mio blog, ma ho un sogno quello di riprenderlo perché mi manca il contatto di tante amiche che seppur virtuali, mi hanno dimostrato la loro stima ed il loro affetto.

—– 

• Preparate l’impasto. Scaldate lo yogurt greco al microonde fino a renderlo tiepido.

• Aggiungete il burro (a temperatura ambiente) allo yogurt greco e amalgamate per farlo ammorbidire.

• Nella planetaria, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, unite il composto di yogurt greco e burro, lo zucchero, l’uovo e 1/3 della farina. Impastate a velocità minima e, con il gancio in movimento, aggiungete il resto della farina e infine il sale.

• Continuate ad impastare per altri 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. (Per chi fa a mano, seguite lo stesso procedimento).

• Trasferite l’impasto in una ciotola spennellata di olio, coprite e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora e mezza, fino al raddoppio.

• Occupatevi ora della farcia alle mele. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fette e posizionatele in una scodella. Unite lo zucchero, il succo di limone, il sale e le spezie. Lasciate macerare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

• Raccogliete il succo in un tegame, aggiungete il burro e cuocete a fuoco medio. Fate bollire per 5 minuti ruotando il tegame, senza mescolare. Riducete a sciroppo.

• Versate  lo sciroppo ottenuto e la maizena nella scodella delle mele e mescolate il tutto.

• Confezionare le due trecce. Accendete il forno a 180°C, riprendete l’impasto, sgonfiatelo e dividetelo in due parti. Sui due rettangoli ricavati, adagiate al centro la farcia delle mele, lasciando i liberi i bordi.

• Praticate dei tagli lungo i bordi, prendete le strisce di pasta, ripiegatele verso il centro, sovrapponendole, racchiudendo il ripieno e creando una treccia.

• Posizionate le trecce su una placca da forno precedentemente imburrata e fatele cuocere per 15-20 minuti, finché le trecce avranno assunto un colore dorato.

• Per la copertura, tostate leggermente le lamelle di mandorle.

• Preparate la glassa versando lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete un goccio di limone e l’acqua, un goccio alla volta. La glassa deve rimanere densa.

• Sfornate e decorate la treccia svedese alle mele con la glassa e le mandorle tostate.

La Treccia svedese alle mele è un dolce preparato al forno semplice e davvero squisito. La Treccia svedese alle mele non vi stancherà mai: morbida e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei grandi e anche dei bambini che ne vanno ghiotti. La Treccia svedese alle mele si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o un caffè, un pomeriggio con gli amici. PSe siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Treccia svedese alle mele fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Giovanna

• In sostituzione dello yogurt greco potete utilizzare la panna acida.

Ricetta di Giovanna Bianco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare