Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi

Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
475 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 12 porzioni
Per la base


Per la farcia








Per la ganache


Per decorare


Sara Nozzi, www.ildolcemondodisara.it

La mia passione per la cucina, e in particolar modo per i dolci, è nata all’età di 16 anni. Ricordo come fosse ieri: quando i miei genitori uscivano di casa per andare a lavorare io correvo in cucina e iniziavo a pasticciare. Mi divertivo tra pentole, teglie e stampini. Cucinare per me è un gesto d’amore, mi rilassa e mi diverte molto. Chi mi conosce sa benissimo che ho una passione smodata per il cioccolato. Se potessi lo userei in tutte le ricette! Quella che vi propongo è una torta buonissima con cioccolato bianco e lamponi… insomma, un matrimonio perfetto e dolcissimo.

 

—–

• Tritate i biscotti secchi e sciogliete il burro per la base della cheesecake.

• Versate il composto in una teglia di 22 cm di diametro ricoperta da carta forno e riponetela a raffreddare in frigorifero.

• Lavorate con lo sbattitore elettrico la ricotta, il formaggio spalmabile e infine lo yogurt. 

• Aggiungete la panna, lo zucchero e la vanillina e continuate a sbattere con le fruste. Frullate per qualche minuto. 

• Unite una per volta le uova e continuate a montare per un paio di minuti. Infine inserite la farina setacciata e mescolate.

• Versate il composto sulla base di biscotto preparata in precedenza.

• Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per un’ora circa. 

• Spegnete e lasciate raffreddare la cheesecake al cioccolato bianco.

• Intanto preparate la ganache. Sciogliete a fuoco lento il cioccolato bianco con la panna. Lasciate addensare un po’, sempre mescolando e spegnete.

• Versate la ganache sulla cheesecake ormai fredda. Quando si sarà raffreddata anche la ganache, spalmate la marmellata di lamponi sul cioccolato e decorate con i lamponi freschi. La cheesecake al cioccolato bianco è pronta! Buon appetito! 

Il Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake al cioccolato bianco può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Sara Nozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare