Trucchi e consigli per gnocchi di patate perfetti

  1. Le patate. Le patate più adatte sono quelle vecchie, a pasta bianca e non gialla, farinose e ricche di amido: otterrete un impasto non acquoso e che ha bisogno di poca farina (vanno bene anche le patate con la buccia rossa). Ricordate di cuocere le patate con la buccia e di lavorarle a caldo una volta cotte (raffreddandosi, rischiano di diventare appiccicose). 
  2.  Impasto. Una volta schiacciate, accertatevi che le patate si intiepidiscano (ma non si raffreddino) prima di aggiungere la farina. L’impasto va lavorato poco, solo il tempo strettamente necessario a compattare gli ingredienti (altrimenti rischiate che si unimidisca troppo). Se l’impasto è troppo molle e appiccicoso non aggiungete farina, ma trasferitelo su un altro piano di lavoro infarinato lavorandolo ancora. Ricordate che meno farina aggiungerete agli gnocchi, più verranno morbidi: la giusta percentuale è del 25-30% rispetto al peso delle patate. Se avete utilizzato le patate giuste la polpa risulterà asciutta; se schiacciando, fuoriesce qualche goccia di acqua, rimuovetela prima di schiacciare! 
  3.  Cottura. Gli gnocchi non dovranno riposare in frigo prima della cottura ma cotti immediatamente o al limite congelati, perché non perdano consistenza. Evitate assolutamente di infarinare gli gnocchi prima di cuocerli, e cuocete pochi gnocchi alla volta per controllare (come test) che non siano duri e gommosi. Se gli gnocchi passano il test, cuocete comunque una porzione alla volta, come insegnano le nonne.

Trucchi e consigli per gnocchi di patate perfetti: i segreti delle nonne, per quanto riguarda la pasta fresca, non hanno eguali. Seguiamoli!

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 min

I consigli di Valentina

• Se volete congelare gli gnocchi, prima, adagiateli in un vassoio nel congelatore e, una volta rassodati, trasferiteli in un sacchetto per alimenti. Attenzione: consigliamo di congelare monoporzioni.  

• Se le patate sono vecchie, o cotte al microonde e non bollite (ottima e veloce soluzione), e se la percentuale di farina è quella giusta, sarà inutile l’aggiunta di uova. 

• Una volta ricavati gli gnocchi, fateli scivolare uno per uno sui rebbi di una forchetta, facendo nello stesso tempo anche un incavo con il pollice: questi trucchetti serviranno a far penetrare maggiormente il sugo.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}