Mozzarelline impanate al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  • Mettete i bocconcini di mozzarella in un colino e fateli sgocciolare per un’ora. Alla fine asciugateli con carta da cucina.
  • Setacciate la farina in una ciotola; sbattete le uova con un pizzico di sale in una seconda ciotola usando una forchetta; versate il pangrattato in una terza ciotola.5
  • Passate una mozzarellina nella farina così da ricoprirne perfettamente tutta la superficie, poi immergetela nelle uova e alla fine nel pangrattato: giratela e pressatela appena, in modo che la copertura aderisca bene dappertutto. Appoggiatela su un vassoio e procedete così per tutte le altre mozzarelline.
  • Ripassatele ancora nelle uova e nel pangrattato, per formare una panatura bella spessa, allo stesso modo di prima. Copritele con pellicola e mettetele in freezer per circa mezzora, così che si compattino bene.
  • Rivestite una teglia con carta con carta da forno e spennellate il fondo con metà dell’olio. Appoggiatevi le mozzarelline, un po’ distanziate tra loro, e conditele con il restante olio.
  • Mettetele in forno statico già caldo a 200°C e fatele cuocere per circa 15 minuti, girandole a metà cottura così che la parte esterna sia croccante e dorata in modo omogeneo.
  • Servite subito le mozzarelline impanate al forno, ma sono ottime anche tiepide.

Le Mozzarelline impanate al forno sono una preparazione sfiziosa, ricca e saporita da servire come piatto vegetariano, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare questo piatto di Mozzarelline impanate al forno è davvero molto goloso. Le Mozzarelline impanate al forno faranno felici tutti i palati, compresi quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per un apericena o un buffet, le Mozzarelline impanate al forno sono quello che fa per voi, inoltre le Mozzarelline impanate al forno sono a base di pochi ingredienti genuini e alla portata di tutti! Potete servire le Mozzarelline impanate al forno in tutte le occasioni speciali ed sono un jolly d’eccezione per una festa. Cosa aspettate? Correte a preparare succulente e golose Mozzarelline impanate al forno per tutti!

I consigli di Carla

  • Le  Mozzarelline impanate al forno possono essere conservate in frigo per circa 2 giorni (ben coperte).
  • Per renderle ancora più compatte, una volta impanate lasciatele riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare