Farinate condite

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni





Per il condimento





  1. Lavate bene gli spinaci, trasferiteli in padella con un filo d’olio e fateli cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti, facendo attenzione che non si attacchino e aggiungendo eventualmente poca acqua.
  2. A fine cottura, fateli raffreddare e strizzateli se necessario, poi trasferiteli in un mixer da cucina, unite il pesto e frullate fino a ottenere una crema.
  3. Mettete la farina in una ciotola, salate, pepate e versate l’acqua a filo, mescolando con una frusta a mano fino a quando otterrete una farinata liscia e senza grumi.
  4. Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli alla farinata, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
  5. Affettate sottilmente la cipolla e unitela a 1/3 dell’impasto incorporandola bene.
  6. Ungete un padellino antiaderente, scaldatelo, poi con un cucchiaio versatevi parte dell’impasto, creando una frittella che cuocerete uniformemente. Realizzate così tutte le farinate.
  7. Adagiate le farinate, via via che sono pronte, su una teglia rivestita di carta apposita, conditele a piacere con la salsa agli spinaci, il formaggio, o ciò che preferite (sono buonissime anche così) e infornate a 180°C (modalità statica) per 3 minuti. Servite le vostre farinate calde.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di pochi ingredienti genuini e facilissimi da realizzare sono sempre un must in cucina! Le Farinate condite sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dal pranzo leggero, alla cena raffinata, fino allo snack dell’ultimo minuto o un brunch tra amici. Le Farinate condite sono un piatto ricco e sfiziosissimo che farà contenti tutti, bambini compresi. Inoltre, la preparazione delle Farinate condite, piuttosto facile, vi consentirà di cucinare questo piatto in qualunque momento e utilizzando pochi ingredienti. Queste Farinate condite sono alla portata di tutti, semplici e genuine che possono risultare anche una proposta molto raffinata dal successo assicurato: i vostri ospiti adoreranno le Farinate condite al primo morso. Che ne dite di correre a prepararle?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare