Castagnole al formaggio

Castagnole al formaggio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
355 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni








• Tagliate il burro a dadini, così si ammorbidirà più velocemente.

• Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il parmigiano, il lievito, un pizzico di sale e mischiate con un cucchiaio disponendo poi gli ingredienti a fontana.

• Versate al centro le uova e iniziate a mescolare con la punta delle dita, partendo dal centro, poi lavorate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo; se risultasse troppo appiccicoso unite poca farina, ma non eccedete, il composto alla fine dovrà risultare morbido.

• Formate un panetto, appoggiatelo in una ciotola, copritela con la pellicola alimentare e fatelo riposare in un luogo tiepido per circa mezzora.

• Tagliate la mozzarella a cubetti.

• Staccate dall’impasto dei tocchetti di circa 10 g l’uno, schiacciateli delicatamente per formare un dischetto, ponete al centro un pezzo di formaggio, tirate su i bordi del dischetto e sigillateli perfettamente. Lavorate ancora la pasta per ottenere una pallina regolare e realizzate così tutte le castagnole.

• Versate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e fatelo scaldare senza farlo fumare.

• Friggete poche castagnole alla volta, finché si saranno ben gonfiate. Giratele perché si coloriscano uniformemente, prelevatele con una schiumarola e appoggiatele su carta assorbente. Servitele subito.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli stuzzichini sono sempre un must in cucina! Le Castagnole al formaggio sono una ricetta golosissima e molto facile. Le Castagnole al formaggio si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. Insomma, le Castagnole al formaggio sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è un antipasto davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Queste Castagnole al formaggio, per la semplicità degli ingredienti e il sapore invitante, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno le Castagnole al formaggio al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare