Panino con straccetti di pollo alla paprica

Panino con straccetti di pollo alla paprica
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
540 kcal
8
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Tagliate il pollo a striscioline, ponetele in una ciotola e conditele con la paprica e un pizzico di sale, mescolando bene con un mestolo in legno. Passatele poi nella farina e scuotetele leggermente per eliminarne l’eccesso.

• Ponete su fuoco basso una padella media antiaderente con metà dell’olio, unite l’aglio e fatelo dorare per 2 minuti. Aggiungete le striscioline di pollo e fatele rosolare per 3 minuti, mescolandole sempre, poi spegnete, toglietele e mettetele da parte.

• Sbucciate la cipolla, tritatela e versatela nella stessa padella col resto dell’olio. Fate cuocere per 2 minuti a fuoco molto basso, poi aggiungete la passata di pomodoro, le olive tagliate a rondelle, un pizzico di origano e uno di peperoncino. Cuocete per 5 minuti, unite le striscioline di pollo e fate insaporire per altri 3 minuti, regolate di sale e spegnete.

• Intanto lavate e asciugate le foglie di lattuga, spezzettatele e mettetele in una ciotola.

• Tagliate a metà il panino, farcitelo con una parte delle striscioline di pollo e un po’ della salsa di cottura; appoggiate sopra della lattuga, richiudete con la parte superiore del panino e gustatelo.

È sempre l’ora giusta per farsi un buon panino! Il Panino con straccetti di pollo alla paprica è una ricetta veloce veloce, facile facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di panini è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. Il Panino con straccetti di pollo alla paprica è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito a una festa di compleanno di bambini, per un’allegra e colorata merenda, per un aperitivo o brunch tra colleghi o in una serata davanti alla tv in compagnia di una birra e di una partita. Il Panino con straccetti di pollo alla paprica è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! L’anima di questo panino è il pane che deve essere freschissimo, quindi se decidete di preparare il Panino con straccetti di pollo alla paprica armatevi di ingredienti di primissima qualità: sentirete la differenza! Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare