Challah

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
260 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 filone da 6 porzioni







Per la copertura


  1. Versate l’acqua appena intiepidita in una ciotola capiente, unite lo zucchero, sbriciolatevi il lievito e mescolate per farli sciogliere.
  2. Unite l’uovo e l’olio lavorando con una frusta a mano per emulsionare bene tutto.
  3. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, mescolando con una mano finché sarà assorbita bene dai liquidi. Condite con un pizzico di sale e lavorate ancora finché avrete ottenuto un composto liscio che non si attacchi più alle mani, ci vorranno circa 10 minuti.
  4. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani per 4-5 minuti. Formate una palla e mettetela in una ciotola appena unta, copritela con un telo pulito leggermente umido e fatela lievitare per circa 3 ore, dovrà triplicare il suo volume.
  5. Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti dello stesso peso. Lavorateli delicatamente e formate dei cordoncini che abbiano uno spessore di circa 2 cm e lunghi sui 35 cm e più sottili alle due estremità.
  6. Unite i 4 cilindretti tutti insieme da una parte, poi intrecciateli in modo da formare una treccia. Unite anche le altre 4 estremità, poi girate la parte finale sotto la treccia.
  7. Mettete la challah sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, quindi fatela ancora lievitare per un’ora allo stesso modo.
  8. Spennellate la superficie del pane con il tuorlo sbattuto, cercando di colmare bene tutti i vuoti. Decorate la superficie con semi di sesamo.
  9. Mettete il pane in forno statico già caldo a 180°C, dopo 10 minuti abbassate a 170°C e lasciate cuocere ancora per circa 15 minuti. Fate attenzione che non scurisca troppo, nel caso abbassate un po’ la temperatura. Controllate con uno stecchino che sia cotta.
  10. Sfornate la challah, lasciatela intiepidire e servitela.

Anche se usualmente si compra già pronto, sono sempre più le persone che preferiscono preparare il pane a casa con le loro mani, con grande risparmio e soddisfazione! La ricetta della Challah che vi propone Spadellandia, è una delle più sfiziose, delicate e gustose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini che la compongono, conquisterà tutta la famiglia, bambini compresi! Il profumino di questa Challah conquisterà tutta la famiglia. Potrete gustare la Challah oltre che nei pasti del menu settimanale, per arricchire il cestino del pane con una preparazione dal sicuro effetto, in occasione di una cena raffinata o di un’occasione speciale! Oppure potrete servire la Challah per un brunch, una merenda, accompagnato o farcito dai cibi che più amate. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e.. di tanto entusiasmo! Fare la Challah, oltre che un’attività culinaria, si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare