Zuccotto ai frutti di bosco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione







  1. Foderate con della pellicola alimentare uno stampo da zuccotto da 1,5 litri.
  2. Lavate i frutti di bosco e asciugateli con carta da cucina.
  3. Lavorate la ricotta con la frusta a mano per ammorbidirla.
  4. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero, poi unitela alla ricotta mescolando delicatamente con la spatola, dal basso verso l’alto, per non smontarla.
  5. Aggiungete i frutti di bosco e amalgamate senza smontare il composto.
  6. Bagnate i savoiardi con il liquore e rivestitevi lo stampo cercando di riempire i vuoti con dei pezzetti di biscotto.
  7. Farcite la calotta con il composto di panna e ricotta, create uno strato di savoiardi bagnati di liquore, poi distribuitevi il gelato ai frutti di bosco e chiudete il tutto con altri savoiardi spennellati con il liquore.
  8. Conservate lo zuccotto in freezer per circa 3 ore.
  9. Trascorso il tempo indicato, sformate il dolce su un piatto da portata e aspettate una decina di minuti prima di servire.

Lo Zuccotto ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio sfizioso, piuttosto semplice da preparare e davvero irresistibile. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete uno Zuccotto perfetto come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Zuccotto può essere rivisitato con moltissime varianti a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Zuccotto ai frutti di bosco è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno alla bontà, Zuccotto ai frutti di bosco è un dessert che riscuoterà un grande successo in famiglia. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Zuccotto e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce come questo, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Romina

 


Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare